Social Media Coordinator
Sede di Lavoro: Roma. Tipologia del contratto: Tempo indeterminato
Endemol Shine Italy, società del gruppo Banijay, è la prima società di produzione televisiva in Italia. La sua attività spazia dalla realizzazione di programmi di intrattenimento e serie tv di ogni genere, alla creazione e adattamento dei formati per i principali network italiani, piattaforme satellitari e media interattivi.
Endemol Shine Italy ha sedi a Roma e Milano.
Informazioni generali
Team: Commercial & Digital
Azienda: Endemol Shine Italy
Sede di Lavoro: Roma
Tipo di Lavoro: Tempo indeterminato
Tipo di assunzione: Tempo pieno
Cerchiamo una figura creativa e di coordinamento che si occupi della gestione di risorse e mezzi per lo sviluppo di contenuti digitali per i profili, i canali e siti delle nostre produzioni TV.
Il lavoro si svolgerà sia in ufficio che sul set, tra Roma e Milano, con orari flessibili che dovranno necessariamente tener conto delle esigenze della produzione e della messa in onda televisiva. La risorsa dovrà coordinare anche le varie figure coinvolte insieme a lei nella produzione dei contenuti (social media manager, videomaker, grafico, redattore).
Di cosa ti occuperai:
- Sviluppo strategie per i profili social e YouTube orientate ai risultati
- Gestione dello sviluppo e della cura di contenuti ingaggianti per tutte le piattaforme
- Assistenza alla creazione e modifica di contenuti scritti, video e fotografici
- Partecipazione ad eventi per la produzione contenuti live sui social media e YouTube
- Mantenimento della Brand Voice unificata sui diversi profili e canali
- Supervisione dei layout di tutti i profili e canali di competenza
- Sviluppo piani editoriali ottimali tenendo conto di tutte le metriche analizzate e delle caratteristiche intrinseche dei vari profili e canali
- Interazione con i referenti delle varie piattaforme (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, ecc…) per gestire in modo proficuo e specifico la creazione dei contenuti per i vari profili e canali
- Interazione con i broadcaster coinvolti nella produzione per tenere conto delle loro esigenze e richieste specifiche
- Collaborazione con il team di commerciale per creare calendari di pubblicazione di contenuti sponsor per i social media
- Scrittura e sviluppo strategie di contenuti Branded
- Monitoraggio dei canali social e del web per essere sempre aggiornati sui nuovi trend
- Interazione con gli utenti per rispondere a messaggi, domande e commenti su profili e canali di competenza
- Valutazione degli analytics e creazione report sulle metriche chiave
- Assistenza allo sviluppo e alla gestione di strategie di influencer marketing
- Capacità di agire in modo proattivo e orientato al problem solving
- Passione per i social media e YouTube e competenza con le principali piattaforme e strumenti di gestione
- Passione per la TV e per i programmi televisivi di intrattenimento
- Competenza con strumenti di editing di video e foto, formati multimediali digitali e HTML
- Ottime capacità di social media monitoring
- Capacità di comprendere le tendenze attuali e future dei contenuti digitale su tutte le piattaforme
- Ottime capacità di copywriting e copy editing
- Competenze in project managment
- Abilità di comunicazione orale e verbale
- Capacità di gestione del tempo e di lavoro multitasking
- Approccio orientato ai dettagli con capacità di lavorare sotto pressione per rispettare le scadenze
- Laurea in comunicazione e marketing o in un campo correlato
- Almeno 5 anni di esperienza nel social media marketing B2C o nello sviluppo di contenuti
- Esperienza nella gestione di team
- Esperienza diretta con strumenti di gestione dei social media
- Esperienza con il pacchetto Microsoft Office
- Esperienza con Adobe Creative Cloud (Photoshop, Premier Pro) o strumenti di modifica dei media digitali equivalenti