Social Media Coordinator

Sede di Lavoro: Roma. Tipologia del contratto: Tempo indeterminato

Descrizione azienda

Endemol Shine Italy, società del gruppo Banijay, è la prima società di produzione televisiva in Italia. La sua attività spazia dalla realizzazione di programmi di intrattenimento e serie tv di ogni genere, alla creazione e adattamento dei formati per i principali network italiani, piattaforme satellitari e media interattivi.    

Endemol Shine Italy ha sedi a Roma e Milano.

Informazioni generali

Team: Commercial & Digital
Azienda: Endemol Shine Italy
Sede di Lavoro: Roma

Tipo di Lavoro: Tempo indeterminato   

Tipo di assunzione: Tempo pieno

Descrizione e requisiti

Cerchiamo una figura creativa e di coordinamento che si occupi della gestione di risorse e mezzi per lo sviluppo di contenuti digitali per i profili, i canali e siti delle nostre produzioni TV.
Il lavoro si svolgerà sia in ufficio che sul set, tra Roma e Milano, con orari flessibili che dovranno necessariamente tener conto delle esigenze della produzione e della messa in onda televisiva. La risorsa dovrà coordinare anche le varie figure coinvolte insieme a lei nella produzione dei contenuti (social media manager, videomaker, grafico, redattore).

Di cosa ti occuperai: 

  • Sviluppo strategie per i profili social e YouTube orientate ai risultati
  • Gestione dello sviluppo e della cura di contenuti ingaggianti per tutte le piattaforme
  • Assistenza alla creazione e modifica di contenuti scritti, video e fotografici
  • Partecipazione ad eventi per la produzione contenuti live sui social media e YouTube
  • Mantenimento della Brand Voice unificata sui diversi profili e canali
  • Supervisione dei layout di tutti i profili e canali di competenza
  • Sviluppo piani editoriali ottimali tenendo conto di tutte le metriche analizzate e delle caratteristiche intrinseche dei vari profili e canali
  • Interazione con i referenti delle varie piattaforme (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, ecc…) per gestire in modo proficuo e specifico la creazione dei contenuti per i vari profili e canali
  • Interazione con i broadcaster coinvolti nella produzione per tenere conto delle loro esigenze e richieste specifiche
  • Collaborazione con il team di commerciale per creare calendari di pubblicazione di contenuti sponsor per i social media
  • Scrittura e sviluppo strategie di contenuti Branded
  • Monitoraggio dei canali social e del web per essere sempre aggiornati sui nuovi trend
  • Interazione con gli utenti per rispondere a messaggi, domande e commenti su profili e canali di competenza
  • Valutazione degli analytics e creazione report sulle metriche chiave
  • Assistenza allo sviluppo e alla gestione di strategie di influencer marketing
Requisiti:
  • Capacità di agire in modo proattivo e orientato al problem solving
  • Passione per i social media e YouTube e competenza con le principali piattaforme e strumenti di gestione
  • Passione per la TV e per i programmi televisivi di intrattenimento
  • Competenza con strumenti di editing di video e foto, formati multimediali digitali e HTML
  • Ottime capacità di social media monitoring
  • Capacità di comprendere le tendenze attuali e future dei contenuti digitale su tutte le piattaforme
  • Ottime capacità di copywriting e copy editing
  • Competenze in project managment
  • Abilità di comunicazione orale e verbale
  • Capacità di gestione del tempo e di lavoro multitasking
  • Approccio orientato ai dettagli con capacità di lavorare sotto pressione per rispettare le scadenze
Istruzione ed esperienza:
  • Laurea in comunicazione e marketing o in un campo correlato
  • Almeno 5 anni di esperienza nel social media marketing B2C o nello sviluppo di contenuti
  • Esperienza nella gestione di team
  • Esperienza diretta con strumenti di gestione dei social media
  • Esperienza con il pacchetto Microsoft Office
  • Esperienza con Adobe Creative Cloud (Photoshop, Premier Pro) o strumenti di modifica dei media digitali equivalenti